Per contattarmi: cordialiter@gmail.com


Se il blog ti piace e desideri aiutarmi affinché possa dedicare il tempo necessario per continuare ad aggiornarlo ogni giorno e rispondere alle e-mail dei lettori, puoi inviarmi una libera donazione. Per info: clicca qui.


Visualizzazioni totali

martedì 2 dicembre 2014

Abbiamo trovato il terreno!

Diversi mesi fa avevo pubblicato un post sul blog per parlare della necessità di un posto dove poter condurre uno stile di vita "alternativo" alla stressante e degradante vita che spesso si conduce nelle città moderne. Purtroppo, è sempre più difficile vivere cristianamente in questa società paganizzata, materialista ed edonista. Se un fedele desidera fare “vita devota” nel mondo, è costretto a stare in contatto con tanti scandali e con tanta gente che vive come se Dio non ci fosse, pertanto non è facile conservare il raccoglimento interiore ed evitare di intiepidire il fervore della vita cristiana.

C'è grande bisogno di un posto isolato dove poter vivere quasi in maniera eremitica, dedicandosi alla preghiera e alla meditazione, ma anche a lavori agricoli e a dare ospitalità a persone desiderose di trascorrere alcuni giorni di riposo e riflessione silenziosa. Una lettrice del blog ha ereditato un terreno e ha deciso di metterlo a disposizione per realizzare qualcosa per la maggior gloria di Dio. L'idea è di aprire una sorta di “oasi della Tradizione” per accogliere sia persone desiderose di vivere da eremiti, sia fedeli laici (anche sposati e con bambini) che desiderano vivere in maniera simile alle prime comunità cristiane. Coloro che per qualche motivo non possono lasciare il mondo e unirsi stabilmente alla comunità, potranno tuttavia essere accolti per trascorrere le proprie vacanze in maniera alternativa e spirituale. Sarebbe bello poter accogliere stabilmente anche qualche anziano sacerdote in pensione disposto a celebrare ogni giorno la Messa tridentina per la comunità.

Il terreno si trova in una zona isolata a circa 7 km da una città capoluogo di provincia dove ogni domenica si celebra la Messa tradizionale. I bambini dei fedeli laici potrebbero ricevere istruzione didattica in modalità “homeschooling”. Tra alcune settimane la padrona del terreno (che attualmente vive da anacoreta in un'altra regione) farà un sopralluogo sul posto per constatare la situazione (mi ha invitato ad andare con lei) e vedere in che modo poter utilizzarlo.

I membri del “villaggio tradizionale” dovranno condurre uno stile di vita sobrio (per non dire austero) ed “ecocompatibile”, evitando lo spreco di denaro e di risorse materiali. Il progetto è fattibile? Io so che in Italia esistono delle comunità simili, le quali riescono ad autogestirsi e ad avere un reddito sufficiente per poter continuare a mantenere in vita il progetto. Dunque, se ci riescono loro, possono riuscirci anche i cattolici. Sarebbe splendido poter condurre uno stile di vita raccolto e devoto, lontano dai “rumori” e dalle immoralità che dilagano nell'attuale società secolarizzata e scristianizzata. Non si tratta di fondare una comunità religiosa, ma una piccola comunità di fedeli laici che desiderano allontanarsi dalla corruzione morale del mondo, per poter praticare uno stile di vita più cristiano, nel silenzio, per raccogliersi interiormente e vivere “alla presenza di Dio”, cioè col cuore costantemente rivolto al Signore.

In passato diverse persone mi hanno detto di essere interessate al progetto e penso che il loro numero aumenterà man mano che dalla fase progettuale si passerà alla messa in opera. Personalmente sono entusiasta di questa nuova avventura che immagino attirerà l'interesse di molti lettori e lettrici del blog. Quando ci saranno novità, vi aggiornerò.